Dopo quasi 3 anni di lavoro, viaggi, incontri, interviste, comincia a prendere corpo il documentario sulla commedia italiana dal titolo “Il Bar del Cult” ideato da Rocco De Vito e diretto dal regista Mirko Zullo di Chapeau Films Italy.
Un viaggio alla riscoperta della commedia italiana grazie ai racconti di personaggi unici come: Carlo Verdone, Lino Banfi, Sergio Martino, Carmen Russo, Pippo Franco e moltissimi altri.
“Vuole essere una testimonianza di quel periodo” racconta Rocco De Vito. “L’idea è quella di dare vita ad un prodotto che duri nel tempo con lo scopo di far conoscere, alle nuove generazioni, un periodo del nostro cinema florido e incredibilmente attuale. Grandi attori, registi e altre maestranze hanno permesso a questo genere, quello della commedia, di andare oltre alle critiche feroci di quegli anni. Grazie all’amore del pubblico film come: Il Sorpasso, I Mostri, Febbre da Cavallo, L’allenatore nel pallone, solo per citarne alcuni, sono diventati dei veri e propri cult.”
Un ritratto di una commedia che ormai non c’è più nostalgico ma allo stesso tempo ricco di aneddoti, racconti, cenni storici grazie agli interventi dei critici Marco Giusti e Mario Sesti che tessono una tela tra i diversi argomenti trattati.
Il progetto è in collaborazione con alcuni importanti partner che ci hanno supportato in questi anni: la History Life Onlus di Montesilvano (Abruzzo), il #Civico53 (San Benedetto del Tronto) di Paolo Lustica e Roberta Grazioli, L’Angolo del Manifesto di Torino e il fumettista Marco Fiorenza.
Nei prossimi mesi verrà sistemata questa prima linea e si giungerà al risultato definitivo entro la fine di ottobre.