“Yuppies – I giovani di successo” – Il film che segna l’epoca del cinema degli anni ’80

Yuppies - I giovani di successo, ill bar del cult

Negli anni ’80, il cinema italiano si è arricchito di una serie di film che hanno rappresentato la società in rapida evoluzione di quel periodo. Uno di questi film è sicuramente “Yuppies – I giovani di successo” (1986), diretto da Carlo Vanzina, che ha catturato l’attenzione del pubblico e ha riflesso l’ascesa sociale e il cambiamento culturale avvenuti in quel decennio. Come citato da molte piattaforme il film è riuscito a rappresentare in maniera inequivocabile la “Milano da bere” e le atmosfere magiche della Milano di quegli anni.

Yuppies – I giovani di successo

“Yuppies” è un film che narra le storie di alcuni giovani professionisti, Jerry Calà: Giacomo, Christian De Sica: Sandro, Massimo Boldi: Lorenzo, Ezio Greggio: Willy. Nel cast anche le bellissime Federica Moro e Corinne Cléry.

Questi personaggi rappresentano l’archetipo degli “Young Urban Professionals”, ossia giovani professionisti ambiziosi che cercano successo e benessere materiale nel frenetico mondo degli affari.

La trama segue le loro vite e i loro rapporti, mettendo in luce le sfide e le opportunità che incontrano nel loro percorso verso il successo finanziario. Attraverso una serie di situazioni comiche e drammatiche, il film affronta tematiche come l’avidità, la competizione, l’amore.

Nell’intervista rilasciata a Il Bar del Cult, Ezio Greggio dice di Yuppies: “Questo film ha raccontato un periodo eccezionale, quello degli anni ’80, attraverso questi manager rampanti che si vestivano tutti firmati e che arrivavano con le fuoriserie e poi quando arrivava il conto da pagare discutevano su chi dovevano pagare cosa…facendo uscire l’italianità che c’è in ognuno di noi”.

Trovate l’estratto sul nostro canale youtube.com/ilbardelcult

Il Contesto Sociale degli Anni ’80
Gli anni ’80 sono stati un periodo di cambiamenti profondi e di grande crescita economica, soprattutto nei Paesi occidentali. È stato un decennio in cui la cultura del consumismo ha raggiunto il suo apice, con una società che iniziava a focalizzarsi sempre di più sul successo individuale, sull’apparire e sull’accumulo di ricchezza.

In questo contesto, li “Yuppies” rappresentavano un nuovo tipo di aspirazione sociale. Erano giovani ambiziosi che cercavano di farsi strada nel mondo degli affari, spesso sacrificando relazioni e valori personali per raggiungere il successo economico. Il film di Carlo Vanzina, sceneggiato da Enrico Vanzina (figli del regista STENO) cattura perfettamente questa mentalità e offre uno sguardo satirico sulla corsa al successo degli anni ’80.

L’Ufficio come Simbolo
Nel film, l’ufficio è un luogo centrale, un simbolo del mondo corporate e dell’ascesa sociale dei protagonisti. Rappresenta il contesto in cui i personaggi cercano di affermarsi, competere e farsi strada. La rappresentazione dell’ufficio come un ambiente competitivo e frenetico riflette l’atteggiamento predominante dell’epoca, in cui il successo professionale era spesso visto come la chiave per una vita appagante.

L’uomo Contemporaneo
“Yuppies” rifletteva il desiderio di successo e prosperità della generazione degli anni ’80. Tuttavia, il film mette anche in luce le conseguenze di questa frenetica ricerca del successo. Rappresenta i protagonisti come individui spinti dall’ambizione, ma allo stesso tempo privi di una visione più profonda della vita. Ciò fa emergere la domanda fondamentale: cosa significa davvero avere successo?

Conclusioni
“Yuppies” di Carlo Vanzina è un film che ha catturato l’essenza degli anni ’80, un periodo caratterizzato da ambizione, desiderio di successo e crescente consumismo. Attraverso una trama avvincente e personaggi ben delineati, il film rappresenta la società dell’epoca e i valori che la guidavano. È un’opera che ci invita a riflettere sul significato del successo e sull’importanza di equilibrare l’ascesa sociale con la vita personale e i valori umani.

Il Bar del Cult raccoglie le migliori locandine e manifesti di cinema legati alla commedia italiana.  Non solo Commedia ma anche spaghetti western, poliziotteschi, commedia sexy, cinema d’autore.
E’ possibile Noleggiare la nostra mostra e portarla nella tua città contattandoci al numero 347.4662998. Ti daremo tutte le informazioni necessarie. Visita anche i nostri canali social: instagram.com/ilbardelcultfacebook.com/ilbardelcult e youtube.com/ilbardelcult

Frame preso dal film: Yuppies – I giovani di successo di Carlo Vanzina.